Giungla urbana – Ben House di Wahana Architects

Giungla urbana - Ben House di Wahana Architects
  • test :
Ben House di Wahana Architects è un rifugio dalla giungla urbana.

Ben House di Wahana Architects è un rifugio dalla giungla urbana situato in una spettacolare e densa area residenziale di Jakarta, la capitale dell’Indonesia.

È una villa a tre piani di 800 mq costruita su un lotto di 400 mq per cui presenta sviluppo prevalentemente verticale. Ad ogni piano corrisponde un diverso livello di privacy: al piano terra si trova la zona di servizio e la piscina, al primo piano la zona semi-privata e all’ultimo piano è ospitata la parte privata dell’abitazione.

La necessità di uno spazio abitativo denso, all’interno di un sito piuttosto limitato, ha rappresentato una sfida per i progettisti nella conformazione e nell’organizzazione degli ambienti abitativi. Al primo piano, la finestra a nastro priva di telaio conferisce luminosità all’ambiente principale del soggiorno e dà l’illusione di un ambiente aperto sul lato scale; mentre sul lato opposto la zona living si apre sul patio, da cui giunge una luce regolare e diffusa, e sulla piscina. La vista da quest’ultima verso la casa, con le piante rampicanti che scendono dal muro di confine e dalle terrazze, genera nel visitatore l’illusione di trovarsi in una sorta di piccolo lago appartato nella giungla, come tanti se ne trovano nelle intricate foreste indonesiane.

Al secondo piano, le due camere più piccole e la camera padronale sono collegate al centro con lo studio. Tutte e tre le stanze dispongono di bagno privato e la camera padronale è affiancata da una grande cabina armadio. La camera padronale e lo studio si affacciano sul patio-piscina e sul gigantesco vivaio verticale. Oltre a creare un effetto di giungla tropicale, le piante che scendono dal tetto contribuiscono a regolarizzare in modo discreto l’irraggiamento della camera padronale.

La pelle dell’edificio è costituita da quattro materiali principali. Le pietre naturali, come andesite e marmo, dominano il primo piano sottolineando la resistenza del basamento della casa e contrastando la trasparenza dell’acqua della piscina. Al piano secondo, invece, si utilizzano acciaio e legno in contrasto alla leggerezza del vetro. In particolare un’audace trave in acciaio attraversa l’intero giardino interno, sorreggendo i frangisole che schermano la gigantesca facciata vetrata. Sul fronte principale della casa un triangolo in alluminio decorato, accostato a un rivestimento ligneo, conferisce un tocco eclettico all’abitazione.

Arch. Francesco De Fazio

Articoli completi su Architizer e Archdaily

CREDITS (foto):
Ben House GP South Jakarta, Indonesia Firm Wahana Architects 2014 Photos © Fernando Gomulya

CATEGORIES:



Contatto per articoli form
error: