- test :
S house, il progetto di cui ci occuperemo oggi è una moderna villa realizzata dallo studio Joe Ingea Architects nel 2014. Si trova a Beirut è la capitale del Libano.
Conosciuta in passato come la Parigi del Medio Oriente, è situata proprio nel mezzo della costa mediterranea del Paese. Per la sua posizione strategica, crocevia di 3 continenti, Asia, Africa ed Europa, ha caratteristiche occidentali ed arabe, che creano affascinanti contrasti, rendendola unica al mondo.
Nel quartiere Downtown, pur trovando a tutt’oggi tracce evidenti dei passati conflitti, abbiamo la Grande Moschea, uno dei pochi edifici storici ancora in piedi: costruita in epoca bizantina come chiesa dei crociati, è stata trasformata in moschea nel 1921.
L’ opera è composta dalla residenza padronale al piano terra e un appartamento indipendente con accesso privato al primo piano. La casa ha uno sviluppo lineare, al fine di sfruttare appieno la vista. Entrando nella residenza, il visitatore si trova di fronte ad una splendida vista di Beirut e del mare al di là di esso. Ampie terrazze coperte con lastre a sbalzo delineano la casa su tre lati. La pietra beige e la pietra grezza si combinano per dare alla villa un look moderno ma allo stesso tempo rispettando i materiali tradizionali utilizzati nell’area libanese.
Arch. Francesco De Fazio
Articoli completi su Architizer, Construire Tendance, Joe Ingea Architects
CREDITS (foto):
@JoeIngea