- test :
Colori e palette del nuovo anno secondo Progetto RistrutturABILMENTE
Da più di 20 anni, l’azienda del colore per eccellenza si impegna a scegliere una nuance che, secondo l’arte, la moda e il design rispecchi il tono dell’anno a venire. Nella notte del 2 dicembre, il direttore esecutivo del Pantone Color Institute – Leatrice Eiseman – ha descritto così il 18-1750 Viva Magenta: «è coraggioso, senza paura, pulsante e promuove l’ottimismo e la gioia». Una tonalità rosso carminio dall’impronta classica, forte e originale allo stesso tempo.
ORIGINE E SIGNIFICATO DI VIVA MAGENTA
Il color magenta nasce dall’incontro tra rosso e blu, ed è una delle tonalità base (nonché necessarie) per la stampa a colori, insieme a ciano, giallo e nero. La sua origine risale al 1859 quando François-Emmanuel Verguin condusse esperimenti sull’ossidazione dell’anilina grezza con il cloruro stannico: il risultato fu un rosso carminio acceso e brillante. Il nome, invece, ha origini tutte italiane: esso deriva infatti dalla battaglia di Magenta, città lombarda diventata famosa per le vicende “rosso sangue” legate alla seconda guerra d’indipendenza proprio in quello stesso anno.
Il significato dietro questa particolare scelta, è ben espresso da Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto, che definisce il Viva Magenta «un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale». Una tonalità che «evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso». Dopo la pandemia quindi, una carica di energia e forza verso il progresso e il rinnovamento.
Come già citato, il colore Pantone 2023 infatti ha origini antiche, pur essendo proiettato nel futuro: «nell’era della tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira alla cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia mai conosciuto» dichiara Eiseman. La scelta, quindi, è ricaduta su un colore audace, in grado di risvegliare lo spirito e dall’intrinseco potere rivoluzionario.
UN’ESPERIENZA IMMERSIVA
L’annuncio del Pantone Color Of The Year è stato di grande impatto: lo slogan che ha accompagnato la scelta è “Welcome to the Magentaverse”, che include un neologismo riferito al Metaverso. Pantone, in collaborazione con Huge, suo partner creativo, e Artechouse, leader nelle tecnologie multimediali, ha dato vita a un esperimento di design per esplorare le connessioni tra nuove tecnologie e creatività umana: il Magentaverso. Si tratta di stanze virtuali in cui i visitatori possono immergersi per scoprire lo spirito di Viva Magenta e la potente espressività di questo particolare rosso, grazie a una serie di esperienze multisensoriali. Le possibilità offerte dal mondo virtuale applicate a quello reale rappresentano, secondo la filosofia di Pantone, la via per sperimentare in tutti i settori.
COME USARE IL COLORE PANTONE 2023?
L’audacia cromatica di questo nuovo colore dell’anno non deve spaventare. Gli esperti Pantone offrono infatti diversi spunti a designer e progettisti, nonché appassionati di interni e arredamento, per sfruttarlo al meglio.
Viva Magenta può conferire carattere a un mobile, come ad esempio un divano, oppure a una parete, trasformandola in una cornice per arredi meno appariscenti. Inoltre, apparecchi di illuminazione, decorazioni e accessori declinati nel nuovo colore Pantone 2023 diventano suggestive fonti di energia, capaci di ritmare ambienti di taglio volutamente minimalista.
Un consiglio: meglio non esagerare e rivolgersi a professionisti del colore come noi di Progetto RistrutturABILMENTE, poiché Viva Magenta, come ricorda il Pantone Color Institute, “racchiude molta drammaticità anche in piccole dosi”.
Rivolgiti a dei professionisti o consulta il nostro servizio di Colour Design per sfruttare al meglio questa tonalità tra le mura domestiche.
QUALI NUANCES ABBINARE AL VIVA MAGENTA?
Il Viva Magenta è una tonalità che impone la sua presenza, ma che al contempo risulta molto versatile. Con quali nuance abbinarlo per esaltarlo al meglio? Gli esperti di Pantone suggeriscono quattro palette cromatiche:
Equilibrium punta sui toni caldi del Cayenne e del Sun Orange fino ad arrivare all’Ultimate Grey, il grigio neutro già decretato colore Pantone 2021.
Resonance è un mix di gradazioni più scure e drammatiche, come il Rose Taupe o il Polar Night, che ritrovano luce e vitalità se accostati al Viva Magenta.
Family Ties, al contrario, include una serie di sfumature affini al Viva Magenta tra cui il rosa conchiglia, il corallo e il marrone, per abbinamenti ton sur ton di grande gusto ed eleganza.
Infine, Ignite: una selezione luminosa di toni pastello, dal rosa Pale Dogwood all’azzurro Plein Air, che esaltano ancora di più la brillantezza del Viva Magenta.
Trovate l’accostamento che vi piace di più e portate un tocco di Viva Magenta in casa, la tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale.
L’AIUTO DELL’ESPERTO: COME ARREDARE CON IL VIVA MAGENTA
L’invito ad esprimere una nuova energia è ovviamente esteso anche all’arredamento. È possibile incorporarlo attraverso carta da parati, tappezzeria, oggettistica e quadri. Le palette proposte da Pantone per avvicinare i consumatori e i designer a questa tonalità, permettono di plasmare luoghi e ambienti in base ai sentimenti che caratterizzano l’inizio del nuovo anno. I colori, quindi, li indica Pantone, ma sarà chi abita le case a scegliere come accostarli per creare l’equilibrio perfetto trasmettendo il vero spirito di Viva Magenta.
Richiedi consigli e preventivi agli esperti di Colour Design di Progetto RistrutturABILMENTE, ti risponderemo in meno di 48 ore! Clicca qui
Nel frattempo visita il nostro progetto Loft di lusso – Violetta e lasciati ispirare da colori e forme di grande tendenza.
SERVIZI DI PROGETTO RISTRUTTURABILMENTE
Per la rivisitazione e la riprogettazione dei tuoi spazi, Progetto RistrutturABILMENTE offre numerosi servizi per rispondere ad ogni esigenza del Cliente. Anche online!
Per qualsiasi informazione, compila il form e verrai ricontattato il prima possibile.
© Credits photos and images: Pantone